Tracciatura stradale per aeroporti

La tracciatura di linee aeroportuali è un’operazione decisamente articolata se si tiene conto delle numerose tipologie di linee che vanno realizzate a seconda degli spazi, interni ed esterni, e di diversi criteri da rispettare anche durante l'esecuzione del lavoro.

Come per ogni grande struttura, questo tipo di manutenzione in aeroporto richiede tempi e operazioni importanti, da svolgere periodicamente affinché la segnaletica sia sempre conforme ed efficiente. Tuttavia, il lavoro può essere semplificato grazie all’uso delle giuste macchine traccialinee, impianti capaci di fornire soluzioni specifiche per ogni tipo di applicazione e di assicurare un risultato altamente professionale, necessario in spazi come quelli aeroportuali.

Linee e contrassegni per ogni aerea

In aeroporto la quantità di linee è notevole; si estendono per chilometri e sono di diverse tipologie, perlopiù dritte singole, doppie continue e tratteggiate, principalmente monocolore. Le linee si differenziano a seconda delle zone, e in base alle condizioni di ogni area e alle caratteristiche della segnaletica prevista, si possono identificare le traccialinee più adatte:

  • piste e piste di rullaggio: hanno in genere modelli tipici con motivo chevron, barre parallele di diversa larghezza, frecce, cifre e lettere colorate. Dato il chilometraggio elevato è utile lavorare con macchine montate su camion, con operatore a bordo;
  • aree al coperto: nelle zone destinate ai bagagli e ai passeggeri si trovano di solito linee e frecce dritte e curve singole, doppie e tratteggiate in diversi colori. È opportuno lavorare senza rumore, con traccialinee azionata elettricamente;
  • parcheggi al coperto: la maggior parte della segnaletica prevede linee singole diritte ripetute a un colore, parallele o tratteggiate, frecce e linee curve. Con la traccialinee adatta è possibile realizzare i vari elementi anche in più colorazioni;
  • aree di imbarco e stoccaggio: in queste aree vi è in genere una grande varietà di linee, singole, doppie e tratteggiate, a colori singoli o multipli, e a volte richiedono uno strato di perline di vetro. Sono presenti poi frecce, cifre e diversi motivi in uno o più colori;
  • strade: la segnaletica delle strade negli aeroporti prevede linee diritte monocromatiche singole o doppie continue o tratteggiate e con frecce, oltre a linee curve. Il rivestimento rettilineo è in genere lungo e realizzato in un solo colore, a volte con l’aggiunta di perline di vetro;
  • parcheggi all’aperto: la tracciatura dei parcheggi esterni riguarda linee parallele ripetute a un colore, linee singole, tratteggiate e frecce, nonché linee curve.

Sapere che tipo di linea deve essere realizzata e che colore utilizzare è un buon punto di partenza per orientarsi verso la macchina traccialinee giusta. Tuttavia la tracciatura stradale di un aeroporto deve far sì che siano rispettate anche precise condizioni, indipendentemente dal tipo di segnaletica che si andrà a realizzare. 

Requisiti di una tracciatura professionale

Tracciatura linee aeroportuali

In un aeroporto la tracciatura deve assicurare qualità non solo nel risultato finale ma anche durante lo svolgimento dei lavori.

Questo aspetto influenza ulteriormente la scelta della macchina; la traccialinee giusta, infatti, contribuisce a garantire il rispetto di alcuni criteri fondamentali:

  • continuità: le operazioni in aeroporto vanno eseguite senza interruzione. La manutenzione della segnaletica è un’attività continua, richiede per cui l’uso di attrezzature robuste e affidabili;
  • efficienza: è importante svolgere il lavoro in modo rapido e ordinato, grazie alla coordinazione tra operatori, aree di lavoro e impianti utilizzati. Da questo punto di vista una pianificazione solida ma flessibile è l’ideale;
  • sicurezza: la tracciatura di qualunque elemento stradale in aeroporto deve necessariamente essere chiara, nitida e il più durevole possibile, e le riparazioni devono essere eseguite nell’immediato. Questo per garantire maggiore sicurezza alle persone e una circolazione sicura dei veicoli e degli aerei;
  • qualità: eseguire un ottimo lavoro vuol dire anche far sì che le linee realizzate abbiano ottima durata. La segnaletica stradale non deve usurarsi in breve tempo, ma rimanere in buone condizioni il più a lungo possibile;
  • conformità: la tracciatura stradale in aeroporto deve rispettare le normative sia locali sia internazionali; va eseguita quindi con attenzione e mantenuta con la medesima cura.

Le macchine traccialinee Graco

Le condizioni che riguardano sia la segnaletica sia l’esecuzione del lavoro possono essere riassunte in un elenco di quesiti, utili in fase di pianificazione dell’opera e di scelta della macchina traccialinee:

 

In quale aerea dell’aeroporto si deve eseguire il lavoro?

Che tipo di linee vanno realizzate?

La tracciatura riguarda l’esterno, l’interno o entrambi gli spazi?

Quali unità realizzano linee più nitide, diritte e precise?

Quali sono i modelli di traccialinee che richiedono manutenzione minima e rendono il lavoro più confortevole?

È utile lavorare con una macchina trasportabile, con operatore a bordo o può andar bene una traccialinee a spinta?

 

A tutti, Graco risponde con diverse linee di traccialinee professionali, pensate per garantire un’esecuzione della spruzzatura ottimale ed agevolare il compito degli operatori a seconda delle necessità specifiche. 

Graco, del resto, è nota per la produzione di sistemi e componenti per la gestione dei fluidi, e gode di tale riconoscibilità a livello mondiale. Le Sas è il principale distributore in Italia di macchine Graco, tra cui traccialinee, di cui ci occupiamo da oltre 25 anni.

Le nostre traccialinee Graco si dividono in tre categorie, con annessi modelli.

LineLazer V

Traccialinee a spinta Graco Le Sas

Una gamma composta da unità potenti e versatili per tutte le condizioni atmosferiche, adatte a strade all’aperto, parcheggi, aree di imbarco e stoccaggio.

Ogni LineLazer V è indicato per la tracciatura di linee esterne, numeri o motivi, in uno o più colori, e per quella di linee di ampia larghezza. 

Fanno parte della LineLazer V diversi modelli di traccialinee, a spinta o con operatore a bordo, alcuni più indicati per impieghi gravosi, altri per la tracciatura di linee di altissima qualità e precisione.

Le prestazioni sono sempre eccellenti, garantite da Graco.

LineLazer ES 

Traccialinee con operatore a bordo Graco Le Sas 

Ideale per la tracciatura di linee dove richiesta assenza di rumore, vibrazioni e fumo.

Una gamma sostenibile, con cui lavorare senza emissioni di gas di scarico, la linea LineLazer ES è per un uso sicuro in parcheggi interni, atrii, aree bagagli e gate, e garantisce potenza e prestazioni adatte a ogni lavoro.

Con alimentazione elettrica a batteria, le LineLazer ES prevedono anche la combinazione con LineDriver ES per essere convertite in modelli con operatore a bordo. 

Dispongono, inoltre, di caricabatterie integrato, per una ricarica rapida e comoda senza rimozione della batteria. 

RoadLazer RoadPak 

Sistema traccialinee Graco Le Sas

Per la tracciatura di linee ad alto chilometraggio, le robuste unità del RoadLazer RoadPak assicurano la tracciatura in impieghi gravosi.

Si tratta di un sistema idraulico modulare, montabile su camion, che offre possibilità illimitate di spruzzatura.

È compatto, semplice e altamente produttivo, è il sistema professionale più innovativo per la segnaletica a lunga percorrenza come quella presente negli aeroporti.

Con il RoadLazer RoadPak anche i compiti più difficili diventano agevoli, per un miglioramento generale delle prestazioni e del risultato finale.