L’applicazione di pitture in ambito industriale e civile riguarda opere di diverso tipo, dagli edifici, anche di grandi dimensioni, ai capannoni industriali, gallerie, ponti, binari ferroviari, che necessitano non solo di una riqualificazione estetica ma anche di protezione delle superfici per un miglioramento in termini di resistenza e durata.
Per l'industria e l'edilizia Graco ha messo a punto macchine per la verniciatura che assicurano prestazioni elevate e massime produttività a ogni tipo di azienda. Riconosciuto nel mondo come leader nella gestione dei fluidi, da oltre mezzo secolo Graco propone spruzzatori professionali in grado di rispondere al meglio ai singoli business.
Tra le tecniche di maggior impiego troviamo la verniciatura a spruzzo, che si distingue per la facilità e la rapidità di esecuzione, ma anche per i risultati eccellenti garantiti dai liquidi impiegati, tra cui le vernici epossidiche e poliuretaniche.
Verniciatura a spruzzo
Eseguire una verniciatura industriale con applicazione a spruzzo del fluido garantisce standard qualitativi molto alti e finiture eccellenti, insieme a performance ottimali dal punto di vista fisico del rivestimento.
Volendone sintetizzare i vantaggi, la verniciatura a spruzzo assicura:
- esecuzione rapida del lavoro;
- essiccamento veloce;
- consumo del materiale contenuto;
- maggiore scelta di finiture estetiche con rese ottimali.
La verniciatura a spruzzo consente inoltre di agire su materiali di qualunque tipo, anche legno o metallo, nebulizzando il liquido direttamente sulla superficie sia in ambito residenziale sia in quello industriale; al di là della destinazione d’uso, per la verniciatura a spruzzo Graco propone la tecnologia airless gestita da spruzzatori di vernice di altissima qualità, soluzioni professionali tra cui scegliere lo spruzzatore migliore per la propria attività.
Verniciatura airless
Adatta a fluidi di media e alta viscosità, la spruzzatura airless consente di rivestire superfici anche molto ampie tramite nebulizzazione del liquido ad alta pressione. Non serve aria compressa perché il sistema airless prevede l’atomizzazione del fluido che, pompato ad alta pressione attraverso un ugello, viene scomposto in tante piccolissime goccioline appena entra in contatto con l’aria. Questo processo è molto rapido, ragion per cui la verniciatura eseguita con spruzzatura airless risulta anche dieci volte più veloce di quelle tradizionali.
L’airless è la soluzione ottimale per spruzzare un’ampia gamma di materiali e ottenere una verniciatura professionale sia in campo edile sia industriale.
I riscontri in entrambi i settori confermano che la maggior parte delle aziende che si occupano di verniciatura prediligono l’airless perché:
- è più veloce, permette di ottimizzare la durata del lavoro, completando più opere in meno tempo;
- migliora la finitura, perché il rivestimento finale è uniforme e preciso su qualunque tipo di superficie;
- è versatile, in quanto gli spruzzatori airless sono adatti a numerosi contesti, sia all’interno sia all’esterno, e in più possono essere trasportati con facilità nei cantieri.
Graco Airless
Da oltre 60 anni Graco ha inventato il sistema di spruzzatura airless portatile, con macchine per la verniciatura professionali che, oltre ad assicurare risultati eccellenti, consentono di lavorare in modo agevole e migliorare i processi. Accanto alle macchine, particolare attenzione va rivolta alla scelta della pistola airless.
Gli spruzzatori airless creati da Graco garantiscono la perfetta combinazione tra velocità e finitura di alta qualità, con una copertura della vernice perfettamente uniforme su qualsiasi superficie interna ed esterna.
Sono diverse le macchine per verniciatura provviste di sistema airless; vediamone due, la prima adatta a pitturazioni industriali, la seconda a quelle edili.
Pompa King Xtreme Graco
Indicato per rivestimenti di tipo industriale, lo spruzzatore airless King Xtreme Graco consente di eseguire i lavori più impegnativi. Le macchine della serie King, infatti, sono pensate e realizzate per gestire i rivestimenti protettivi più difficili in condizioni ambientali estreme. Si tratta di una macchina pneumatica impeccabile da questo punto di vista, con spruzzatore airless di notevole potenza.
Dà la possibilità di usare fino a sei pistole, ha valori di portata degli applicatori, rapporti di pressione e capacità di pompaggio eccezionali.
Le principali caratteristiche della pompa King Xtreme sono:
- manutenzione semplice;
- valvola anticongelamento del motore pneumatico;
- motori pneumatici XL per scambi rapidi a basse pulsazioni;
- carrello a 2 ruote anti-sgonfiamento;
- pompanti Max Life per i lavori più impegnativi e lunghissima durata.
Graco Mark V Max ProContractor
Uno spruzzatore airless di fascia alta per il massimo delle prestazioni: Graco Mark V Max ProContractor è una macchina elettrica per pitture e stucchi, uno degli ultimi modelli Graco per grossi lavori di verniciatura. Molto usata in ambito edile, questa macchina per verniciatura è una vera e propria istituzione nel settore. Fa parte della serie Mark Max, gli spruzzatori airless ideati da Graco come unità multiuso per le opere più grandi, per spruzzare stucchi e vernici più comuni.
Rispetto al precedente modello della linea, l’airless ProContractor è più evoluto, dotato di diverse tecnologie aggiuntive come un nuovo tubo avvolgibile, il sistema E-Control per un miglior monitoraggio e regolazione a distanza, il sistema ProConnect.
Consente di spruzzare più di 30.000 litri all’anno.
Come tutti gli spruzzatori Mark Max, inoltre, mette a disposizione un’innovativa app di gestione che consente agli operatori di conoscere ovunque:
- posizione e produttività quotidiana;
- rispetto delle tempistiche dei lavori e di eventuali problemi del personale sul cantiere;
- corretta manutenzione degli spruzzatori ed eventuali esigenze di interventi preventivi;
- esigenza di materiali e forniture.
Per la verniciatura industriale ed edile, gli spruzzatori airless Graco rappresentano un investimento solido per i professionisti che li scelgono, grazie alla garanzia di massima affidabilità anno dopo anno.