Rivestimento del calcestruzzo con membrana a due componenti

Vediamo un caso studio relativo a un lavoro di impermeabilizzazione eseguito su un’opera complessa in calcestruzzo: per strutture come impianti di depurazione, serbatoi, reti fognarie, interventi di questo tipo sono fondamentali per proteggere le superfici dall’erosione dovuta ai danni chimici. La maggiore difficoltà sta nell’individuare il prodotto giusto e l’impianto con cui eseguire un’applicazione adeguata.

Una nuova membrana impermeabilizzante

Nel caso specifico all’azienda BTA è stata richiesto di agire sulla corrosione causata dai gas rilasciati all’interno dei digestori. Tra i rischi più elevati vi era quello dovuto all’attacco dell’acido solfidrico, che può provocare una riduzione dello spessore del calcestruzzo di addirittura 12 mm all’anno. Prima di eseguire il rivestimento, si è provveduto a individuare il materiale più adatto a garantire la giusta protezione alla struttura e che, al contempo, avesse tempi di reazione adeguati per consentire un’applicazione a regola d’arte.

L’azienda ha condotto una ricerca sui materiali ad alte prestazioni: è stata scelta la membrana crack-bridging a due componenti MasterSeal M 790 basata su tecnologia Xolutec. Oltre ad essere molto efficace contro l’azione corrosiva degli agenti chimici e dei gas, tale membrana si distingue per la polimerizzazione rapida, anche a basse temperature, che ne consente un uso celere. 

Da qui deriva la necessità di servirsi di un sistema di miscelazione e spruzzatura a due componenti estremamente veloce e affidabile.

Spruzzatori multicomponente XM Graco

Graco XM70

Per lavorare con la membrana basata su tecnologia Xolutec abbiamo fornito il sistema XM70 di Graco, uno spruzzatore multicomponente ad alte prestazioni, che consente di aumentare la produttività e ridurre gli sprechi.

La macchina fa parte della linea di spruzzatori XM, configurati per migliorare le modalità di spruzzatura e miscelazione dei materiali più difficili per i rivestimenti protettivi, offrendo la sicurezza di un risultato accurato, con il giusto rapporto.

Durante l’intervento, infatti, lo spruzzatore XM70 ha garantito agli esecutori un controllo eccezionale sul rapporto di miscelazione, sempre costante e preciso durante tutto il processo di applicazione. Si è adattato alla perfezione alla breve durata utile della carica della membrana utilizzata. 

Il sistema è provvisto di un’interfaccia di controllo utente avanzata e intuitiva che fornisce la visualizzazione del rapporto in tempo reale; supporta, inoltre, più pistole a spruzzo per offrire maggiore produttiva e gestisce rapporti di materiale variabili da 1:1 a 10:1. 

Settore di mercato

Impermeabilizzazione del calcestruzzo


Applicazione

Membrana a due componenti basata su tecnologia Xolutec