Traccialinee a benzina o a batteria?

Per parcheggi, aeroporti, campi sportivi, per la segnaletica aziendale e molto altro, le macchine traccialinee Graco garantiscono alti standard di qualità e prestazioni eccellenti per qualunque tipo di applicazione. I modelli a disposizione sono tanti, alcuni più adatti ai lavori semplici, come quelli di rigenerazione della segnaletica, altri per le operazioni più complesse. Al di là delle specifiche di ogni macchina, una distinzione importante riguarda il tipo di alimentazione.

Tra le traccialinee Graco a disposizione, infatti, vi sono modelli alimentati a benzina ed altri elettrici a batteria.

Traccialinee a batteria

I modelli a batteria sono traccialinee elettriche che lavorano in assenza di gas di scarico, rumori, vibrazioni. Punto di forza di una macchina di questo tipo è che non avendo motore a scoppio offre la grande opportunità di lavorare negli ambienti interni.

Un esempio è quello della Graco LineLazer ES1000, una traccialinee dalla portata considerevole che consente di tracciare righe precise senza over-spray e in copertura.

Traccialinee Graco LineLazer ES1000

 

Con la LineLazer ES1000 è possibile spruzzare oltre 75 kg di vernice a una pressione massima di 227 bar. È dotata di batterie di grande capacità con caricatore da 12 V integrato; non è necessario rimuovere la batteria per la ricarica. Inoltre, utilizzando 2 batterie collegate in parallelo questo modello garantisce un’autonomia pari addirittura a 200 kg di vernice.

Grazie al motore silenzioso, senza scarichi di gas e senza vibrazioni, la LineLazer ES1000 consente di lavorare in diversi ambienti e condizioni; al chiuso, come già detto, ma anche negli spazi aperti in cui il rumore può rappresentare un problema, ad esempio durante la notte.

È ideale per la tracciatura di linee nei campi sportivi, nei parcheggi al chiuso e nei locali degli impianti industriali per la definizione della segnaletica di sicurezza aziendale.

In generale le traccialinee a batteria garantiscono un’esecuzione del lavoro performante, al pari di qualunque altra macchina con diversa alimentazione. Essendo elettriche, basta una presa di corrente per spruzzare finché si vuole, perché con il sistema di caricamento batterie integrato si ricaricano direttamente inserendo la spina.

Traccialinee a benzina

Come suggerisce il nome, a differenza delle precedenti le traccialinee a benzina sono alimentate da motore a benzina. Si tratta di modelli con grande potenziale su qualunque superficie e lunghezza, ideali quindi per strade urbane ed extraurbane, grandi aree di parcheggio, piste di aeroporti, autostrade.

Tra le più potenti abbiamo la Graco LineLazer V 5900, modello con motore Honda.

Traccialinee Graco LineLazer V5900

 

Indicata per usi medi e gravosi, la LineLazer V 5900 è l’impianto giusto per i professionisti che vogliono massimizzare la produttività.

Come per gli altri modelli della stessa linea Graco, questa macchina funziona attraverso dispositivi airless che garantiscono una spruzzatura delle vernici perfetta, senza dispersioni in atmosfera, dannose per l’ambiente e per l’operatore. Copertura e precisione sono eccellenti anche nei tratti di strada irregolari; la LineLazer V 5900 ha infatti un sistema a passo largo con infinite angolazioni.

Consente inoltre di tracciare linee larghe da 5 a 60 cm sia continue che tratteggiate ed è dotata di display intelligente SmartControl per la registrazione e visualizzazione dei parametri. 

Più modelli per un solo lavoro: il caso degli aeroporti

La gamma di traccialinee Graco assicura una risposta adeguata a ogni professionista, in linea con le esigenze specifiche di applicazione. Questo anche quando l’opera da eseguire prevede applicazioni di diverso tipo, con necessità differenti: è il caso dei lavori più grandi e strutturati come quelli che avvengono negli aeroporti. 

Gli aeroporti, infatti, presentano aree di diverso tipo, dagli ambienti interni come le zone bagagli, i parcheggi, le zone d’imbarco agli ambienti esterni come le piste, le aree di stoccaggio e d’imbarco. È possibile intervenire con macchine diverse a seconda degli spazi e del tipo di segnaletica prevista.

Contando sull’affidabilità e la garanzia di un nome come Graco, offriamo soluzioni specifiche anche per lavori di tracciatura come questi: per sapere di più sull'argomento della segnaletica orizzontale negli aeroporti e individuare le macchine giuste per ogni area, puoi leggere il nostro approfondimento dedicato Tracciatura stradale per aeroporti.