Impermeabilizzazione con poliurea

L’applicazione con sistemi speciali di poliurea e schiume poliuretaniche è un settore relativamente giovane che rappresenta una grande opportunità per le imprese che decidono di entrarne a far parte.

Si tratta di comprendere e padroneggiare tecnologie innovative capaci di risolvere problemi in numerosi campi di impiego, dalle impermeabilizzazioni alle scenografie, dagli arredi in polistirolo alla cantieristica navale, offrendo enormi vantaggi (in primis le migliori performance) rispetto all’uso di materiali tradizionali.

Per farlo al meglio è indispensabile avere un’ottima conoscenza della materia e una preparazione adeguata all’uso delle macchine necessarie per l’applicazione. Questo vale sia per le aziende di nuova costituzione, che scelgono di investire da subito in processi e tecniche all’avanguardia, sia per quelle esistenti che vogliono proporre ai propri clienti soluzioni avanzate.

Quanto costa?

La domanda più frequente – e meno utile – che ci viene rivolta dai professionisti che si accostano al mondo della poliurea e delle schiume poliuretaniche è: quanto costa una macchina per l’applicazione? Questo denota, come è normale, una mancanza di consapevolezza di cosa voglia dire lavorare in questo ambito che deriva dalla scarsa o nulla esperienza nel settore.

L’errore più comune che compiono le aziende che approcciano questa attività, infatti, è pensare di poterla gestire senza alterare o ampliare il proprio modello imprenditoriale, ritenendo che basti disporre dei materiali e degli strumenti per iniziare a lavorare, al pari di come si è fatto fino a quel momento. Questa visione superficiale porta a ridurre il tutto a una semplice quanto insufficiente valutazione di tipo economico.

Chiedere in questa fase quanto costa una macchina per l’applicazione di poliurea e schiume poliuretaniche è del tutto prematuro: l’azienda non è pronta, non dispone ancora delle informazioni necessarie per attribuire il giusto valore alla spesa da affrontare.

Più corretto sarebbe chiedere: di cosa ho bisogno per realizzare la mia idea di business? qual è la soluzione migliore per la mia impresa?

Creare un’azienda nell’azienda

Per trasformare questa attività in un business di successo è fondamentale sviluppare un nuovo concetto imprenditoriale da porre al centro della strategia.

Il punto di partenza consiste nel definire in modo accurato l’idea di business e il mercato in cui si andrà ad operare. Perché l’idea sia realizzabile bisogna eseguire uno studio di fattibilità per verificare che esistano tutti i presupposti per l’avviamento dell’attività. In particolare è necessario approfondire la conoscenza dei cicli produttivi, delle macchine, degli accessori e degli strumenti complementari utili ai fini del progetto. In questo modo l’azienda potrà acquisire piena consapevolezza di tutti i vantaggi economici e qualitativi delle innovazioni proposte e sarà in grado di comunicarli con autorevolezza ai propri clienti.

Nella fase iniziale è indispensabile il supporto di professionisti qualificati che sappiano affiancare e assistere l’impresa durante il processo di pianificazione e avviamento del nuovo progetto di azienda, esperti del settore che possano aiutarla con efficacia a superare le difficoltà e a risolvere i problemi che dovessero presentarsi.

Cosa può fare Le Sas per la tua impresa

Le Sas dispone di tutte le conoscenze e le competenze necessarie per sostenere le aziende e i professionisti che vogliono diventare esperti nell’applicazione di poliurea e schiume poliuretaniche.

Il nostro team è composto da consulenti, formatori e assistenti tecnici che sanno rispondere a qualunque esigenza di natura teorica e pratica perché conoscono a fondo il settore, le tecnologie, le macchine e i reali bisogni dei clienti.

Offriamo un servizio completo che copre tutti gli aspetti:
•    consulenza nella fase di start up (pianificazione e progettazione);
•    creazione della squadra di lavoro interna all’azienda e della rete di collaboratori esterni;
•    vendita e noleggio delle macchine e degli impianti;
•    formazione degli applicatori con corsi specifici;
•    assistenza tecnica, ricambistica e manutenzione.

In questo modo il cliente può avere la certezza di avviare il progetto e svolgere il lavoro nel migliore dei modi, con la sicurezza di avere al proprio fianco un partner che sa come trasformare la sua idea imprenditoriale in un business di successo.