Tracciatura stradale e di sicurezza

La tracciatura stradale consente di realizzare verniciatura della segnaletica orizzontale su strada, pavimentazioni interne, rivestimenti in cemento e non solo. Tale opera, infatti, può essere eseguita su qualunque tratto stradale, dai parcheggi agli spartitraffico e piste ciclabili, all’interno delle aziende per delimitare zone di sicurezza o regolamentare il traffico nei magazzini, negli aeroporti e addirittura sul manto di stadi e campi sportivi. 

La segnaletica stradale orizzontale

Simboli, testi ma soprattutto strisce: con elementi verniciati direttamente sulla pavimentazione stradale, la segnaletica orizzontale comunica regole importanti agli utenti della strada. Le normative europee ne definiscono le condizioni e anche il lavoro di tracciatura stradale deve risponderne.

La verniciatura realizzata dovrà avere, ad esempio, determinate caratteristiche di visibilità, alto livello di aderenza alla strada, resistenza all’usura ed essere antiscivolo. Qualità che le aziende chiamate ad eseguire il lavoro possono garantire grazie all’uso di tecnologie speciali, come la pittura a base di resine acriliche plastificate, che si distingue per l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e all’abrasione. 

Ma, prima delle vernici è fondamentale la scelta della macchina. In tal senso, si distinguono le traccialinee professionali Graco, sviluppate con tecnologie all’avanguardia e ben note per l’alta produttività.

Traccialinee stradali e vernici

Traccialinee Graco Le Sas

Prestazioni elevate e affidabilità sono le prerogative delle nostre traccialinee, garantite da un marchio d’eccellenza nel settore, Graco.

Per Graco Italia siamo rivenditori ufficiali e all’interno del nostro parco macchine disponiamo delle migliori anche in ambito di tracciatura stradale e di sicurezza.

Per le aziende che operano nel settore della verniciatura stradale, le traccialinee Graco rappresentano una certezza sia in termini di risultato garantito al cliente che di investimento per la stessa impresa, grazie alla durata che tali macchine hanno nel tempo.

Attraverso le loro tecnologie avanzate è possibile ottenere performance ottime per la verniciatura di spazi esterni e interni, dai lavori più frequenti di rifacimento della segnaletica a quelli più complessi di nuove realizzazioni.

Punto di forza delle nostre traccialinee è il sistema airless che consente di effettuare spruzzatura della vernice ad alta pressione, con precisione estrema e senza dispersioni nell’ambiente. Il tutto con tempi di esecuzione rapidi e facilità di utilizzo da parte dell’operatore.

I casi d’uso sono diversi, a partire dalla tracciatura su strada fino a quella di sicurezza all’interno delle aziende. 

Segnaletica orizzontale parcheggi

La verniciatura stradale di parcheggi consente di delimitare gli spazi destinati alle auto attraverso realizzazione di strisce sia per parcheggi pubblici, come quelli di pertinenza comunale, che privati, ad esempio di centri commerciali o aziende. 

L’opera può essere eseguita per la prima volta o può riguardare un intervento di rifacimento. In questo secondo caso, a definire la periodicità del lavoro è la resa della lavorazione precedente: una verniciatura eccellente garantisce prestazioni di maggior durata, riducendo di conseguenza anche i successivi interventi di manutenzione.

Per la segnaletica orizzontale di un parcheggio è possibile affidarsi a diverse traccialinee di tipo LineLazer, sia elettriche che alimentate a benzina, con operatore a terra o a bordo. 

La versatilità è un altro punto di forza delle traccialinee Graco.

Prendiamo il caso della LineLazer V 250SPS, primo modello semovente con uomo a bordo caratterizzato da estrema semplicità d’uso: questa traccialinee è adatta alla verniciatura di parcheggi, aree urbane cittadine, aree aeroportuali e portuali. 

 

 

Grazie al display, è possibile programmare la tracciatura in base alle proprie necessità, programmando diverse tipologie di strisce, sia continue che alternate con una o due pistole in contemporanea. 

Segnaletica orizzontale magazzini e aziende

La segnaletica orizzontale dei magazzini e di qualunque area interna all’azienda è regolamentata da un piano di viabilità aziendale finalizzato a garantire la sicurezza dei lavoratori. Per le superfici esterne, come piazzali o parcheggi, si aggiungono le direttive del codice stradale. 

Le misure di sicurezza più significative, generalmente, riguardano i magazzini: per segnaletica orizzontale in questi casi si intendono tutte le indicazioni che vanno tracciate sulla pavimentazione, allo scopo di ridurre al minimo i rischi per i lavoratori all’interno del magazzino. Attraverso tracciatura della segnaletica orizzontale si vanno a delineare e distinguere, ad esempio, aree di uno stesso locale destinate ad attività diverse, come quelle di stoccaggio da quelle in cui circolano mezzi di movimentazione e lavoratori. 

Ai fini dell’efficienza e della durata della segnaletica dei magazzini è importante la scelta del materiale e della macchina traccialinee con cui eseguire la verniciatura. 

Particolarmente interessante per usi interni è la Graco LineLazer ES 1000, la prima traccialinee elettrica per uso professionale alimentata a batterie. È una macchina silenziosa che assicura ottime prestazioni a zero impatto per l’ambiente; non produce, infatti, gas di scarico né alcuna vibrazione o rumore.

 

 

La LineLazer ES 1000 permette di tracciare linee con estrema precisione senza over-spray e in copertura, spruzzando oltre 75 kg di vernice a una pressione massima di 227 bar. È ideale nei magazzini e in tutti i locali interni dove non è permesso l’uso di impianti con motore a scoppio.

Segnaletica orizzontale di aeroporti e lunghe percorrenze

Per la verniciatura stradale di aeroporti, strade cittadine e, in generale, di lunghi tratti, il sistema più innovativo è il RoadPak, un sistema modulare della linea Graco RoadLazer che assicura la realizzazione delle opere più complicate. È un impianto idraulico di tipo professionale, altamente produttivo ed estremamente preciso, che non ha limiti nella tracciatura di linee stradali. 

 

Da oltre 25 anni ci occupiamo di traccialinee stradali, fornendo soluzioni specifiche che consentano di migliorare la qualità del lavoro di esecuzione e quella del risultato ottenuto. Forniamo le macchine traccialinee Graco sia tramite vendita che noleggio, ma soprattutto garantiamo assistenza e manutenzione. Un servizio completo e misurato alle aziende che vogliono realizzare un lavoro di alto livello qualitativo.