Impermeabilizzazione torri piezometriche con poliurea

Le torri piezometriche sono strutture acquedottistiche sopraelevate, usate nelle reti idriche per garantire la giusta pressione dell’acqua negli edifici. Possono essere di altezze diverse, ma tutte hanno lo scopo di assicurare condizioni adeguate di fornitura idrica alle utenze. Da qui l’importanza di monitorare tali strutture e di far sì che abbiano condizioni ottimali; una buona impermeabilizzazione contribuisce a proteggere le superfici interne dei serbatoi e, se necessario, anche la struttura esterna.

Una torre piezometrica, infatti, è costituita da un serbatoio per l’accumulo dell’acqua, riempito tramite una pompa apposita; il tutto è sorretto dalla torre in calcestruzzo o metallo. 

I serbatoi possono essere soggetti a perdite a causa di fessure o incrinature sulle pareti. Se si interviene tramite impermeabilizzazione, il primo aspetto da considerare è che tali opere sono destinate all’acqua per il consumo umano, è necessario per cui usare materiali che rispondano ai requisiti di legge per il contatto con acqua potabile.  

Impermeabilizzazione con poliurea

La poliurea è un elastomero particolarmente indicato per i trattamenti delle torri piezometriche. Tra i numerosi vantaggi vi è quello di essere una tecnologia sicura e affidabile, idonea al contatto con alimenti e acqua potabile

Impermeabilizzazione con poliurea

Applicata a spruzzo, riesce a garantire un’impermeabilizzazione continua delle pareti del serbatoio che non solo migliora le prestazioni della struttura ma ne aumenta la durabilità, assecondando le sue deformazioni nel tempo. La poliurea vanta inoltre tempi di indurimento brevissimi, genera una superficie omogenea senza giunti né sovrapposizioni e ha grande resistenza meccanica e chimica.

Gestita da macchine professionali bimixer, l’applicazione della poliurea a spruzzo consente di lavorare in condizioni ottimali anche su superfici più complesse come gli interni dei serbatoi. Con sforzo minimo dell’operatore, è possibile intervenire su pareti verticali, negli angoli più difficili, nelle curve ottenendo un risultato uniforme ed eccellente anche dal punto di vista estetico.

Tramite poliurea è possibile inoltre eseguire lavori anche all’esterno della torre piezometrica, sulla struttura in calcestruzzo o metallo. Su tali materiali l’impermeabilizzazione protegge la durabilità della torre perché va ad agire sulla corrosione del calcestruzzo; per saperne di più a riguardo puoi leggere Trattamenti anticorrosione con poliurea.

Le macchine per poliurea Graco

Per lavorare con la poliurea in maniera ottimale, Graco propone più soluzioni professionali, macchine bimixer idrauliche o elettriche dalle performance elevate, con prestazioni e potenze differenti a seconda della destinazione d’uso.

Per applicazioni importanti su superfici molto grandi, la Reactor 2 H-XP3 rappresenta la scelta ideale: consente di impermeabilizzare più di 1000 mq al giorno. È una macchina idraulica per poliurea, dotata di riscaldatori ibridi e comandi digitali di pressione e calore, che consentono una spruzzatura di 10,6 litri al minuto.

Anche in condizioni di erogazione alla massima portata, la macchina riscalda il materiale in poco tempo e mantiene inalterato il valore della temperatura. 

Abbassando le potenze, inoltre, è possibile lavorare anche con le schiume poliuretaniche. La Graco Reactor 2 H-XP3 assicura un’impermeabilizzazione perfetta attraverso un’esecuzione rapida del lavoro anche su aree molto estese.

Per applicazioni medio-grandi, dai 600 ai 900 mq giornalieri, l’ultima innovazione Graco è la macchina Reactor 3 E-XP2. Grazie al dosatore elettrico Reactor 3 ottimizza i parametri di spruzzatura e rende più semplice il compito degli operatori, assicurando ancora più potenza ed efficienza.

Questa macchina fa parte dell’ultima linea di casa Graco, con piattaforma completamente rinnovata, soluzioni ideali sia per le aziende strutturate che vogliono offrire risultati migliori ai propri clienti sia per tutte le nuove realtà che si affacciano al settore della poliurea con nuovi business.

 

Con esperienza e conoscenza profonda del settore, Le Sas è sempre a disposizione di tutte le aziende, delle nuove e di quelle affermate, per offrire un servizio completo e misurato, dalla consulenza e formazione fino alla scelta della macchina, all’assistenza tecnica, ricambistica e manutenzione.