Impermeabilizzazione piscine

Uno degli errori più frequenti quando si ha la necessità di impermeabilizzare una superficie è quello di dare poco conto alla rilevanza dell’operazione e alle specifiche dell’area da trattare. 

Nel caso di strutture delicate come le piscine, gli accorgimenti da adottate sono notevoli. Una piscina richiede il contenimento dell’acqua per un corretto funzionamento e questo implica una minuziosa accortezza nella ricerca di micro infiltrazioni di acqua, ma anche di umidità. Le maggiori cause che possono provocare questi problemi alle piscine sono i fenomeni atmosferici, con danni capillari sulle superfici, e la spinta dell’acqua sulle pareti laterali e sul fondo.

Prima di impermeabilizzare una piscina è importante saper riconoscere il materiale più idoneo, per eseguire lavori di qualità e durevoli nel tempo. Un sistema di impermeabilizzazione per piscine realizzato ad hoc permette un perfetto funzionamento dell’impianto finale.

L’impermeabilizzazione con poliurea si è rivelata negli anni la migliore soluzione per questo tipo di lavorazioni.

I vantaggi della poliurea per le piscine

I più recenti sistemi di impermeabilizzazione per piscine prevedono l’utilizzo di poliurea, una membrana liquida bicomponente resistente alla trazione, alle aggressioni chimiche e al punzonamento.

I vantaggi della poliurea per le piscine

Ma quali sono i vantaggi di questo materiale impermeabilizzante applicato alle piscine? Ecco una lista dei più importanti:
  • possibilità di applicazione su vecchi o nuovi supporti;
  • nessuna dismissione del supporto (annullamento costo smaltimento materiali);
  • perfetta impermeabilità contro le infiltrazioni di acqua;
  • stabilità e brillantezza del colore nonostante l’esposizione duratura ai raggi UV;
  • maggiore durata rispetto ad altri tipi di impermeabilizzanti;
  • manutenzione rapida sulla singola area usurata;
  • resistenza chimica e meccanica da fattori esterni;
  • personalizzazione massima con numerose colorazioni.

Per tutte le opere che prevedono un sistema impermeabilizzante elastico, antiusura e dall’elevata resistenza, uno dei materiali più utilizzati è senza dubbio la poliurea applicata a spruzzo, adatta per l’impermeabilizzazione piscine in cemento armato, per il rivestimento di serbatoi per acqua potabile, vasche di contenimento, ma anche per l’impermeabilizzazione piscine in muratura: grazie alla sua alta resistenza chimica, la poliurea a spruzzo è un materiale ideale per queste e numerose altre superfici.

Impermeabilizzare una piscina con poliurea, dalla funzionalità all’estetica

In funzione di determinate opere, le piscine sono classificate come superfici complesse sia per i motivi già indicati, legati alla sfera tecnica, sia per la difficoltà nel dover rivestire aree di forme differenti, non per forza lineari ma, sempre più spesso, con profili molto particolari. 

Usare la poliurea permette di ovviare a due aspetti che hanno influenza sulla resa estetica finale. Il primo è esclusivamente legato al materiale e alle sue proprietà: impermeabilizzare piscine con spruzzatura di poliurea consente di ottenere una superficie liscia, senza interruzioni e giunture, omogenea. Qualità queste indispensabili per le piscine, soprattutto se di proprietà di strutture importanti come hotel, ville di lusso, spa.

Il secondo fattore riguarda l’esecuzione dei lavori. Eseguire un’impermeabilizzazione con poliurea vuol dire operare tramite spruzzatura, un’attività che consente di raggiungere i punti più critici della superficie in modo eccellente, con una copertura finale ottima. Il tutto, tra l’altro, con tempi rapidissimi rispetto a impermeabilizzazioni più tradizionali. 

È però fondamentale un presupposto: per lavorare bene con la poliurea, bisogna conoscere il materiale, le macchine e, soprattutto, aver compreso che è necessario ragionare su una nuova idea di business. A riguardo puoi leggere il nostro approfondimento Poliurea e schiume poliuretaniche: da dove iniziare?

Con le idee chiare e la giusta formazione, anche la scelta delle macchine da usare diventa più semplice. È una decisione importante poiché l’impianto usato per impermeabilizzare piscine contribuisce notevolmente al raggiungimento del risultato che si desidera

Le Sas è a disposizione anche per questo, per aiutarti a scegliere la macchina per poliurea più adatta ai tipi di lavori che dovrai eseguire. Iniziamo col suggerirne una nel paragrafo che segue.

Macchine per impermeabilizzazione piscine

La buona impermeabilizzazione di una piscina garantisce la sua durata nel tempo; nel caso in cui il suo rivestimento dovesse perdere l’impermeabilità, potrebbero iniziare a staccarsi pezzi delle superfici, a danno dell’efficienza finale della piscina. Per evitare simili danni, è necessario trattare l’area con macchine professionali usate da operatori che abbiano una specifica preparazione in merito.

Le Sas propone soluzioni complete a tutte le aziende che già sono a conoscenza di questa tecnologia, ma anche a quelle che vogliono saperne di più per trovare soluzione ideali per i propri clienti. 

Graco Reactor E-10hp

 

Nel caso delle piscine, tra le migliori macchine per impermeabilizzare le superfici vi è la Graco Reactor E-10hp per poliurea, un sistema per il rivestimento di aree non molto estese, ideale per lavori semplici, ma accurati. Un ottimo compromesso tra l’impermeabilizzazione di piccole superfici e le alte prestazioni lavorative: un investimento conveniente e intelligente che raccomandiamo per l'applicazione su piscine.

Tutte le macchine per poliurea, poliuretano e schiume poliuretaniche sono impianti professionali a marchio Graco, sinonimo di qualità massima in questo settore.

Prima di scegliere la più adatta alla tua attività o al lavoro che dovrai eseguire, contattaci: Le Sas offre tutto il supporto necessario alle aziende per diventare esperti di poliurea, dalla formazione professionale fino all'assistenza sulle macchine.